Ai sensi dell'art. 52 del Codice del Consumo, se il Cliente è un consumatore (ossia una persona fisica che acquista la merce per scopi non riferibili alla propria attività professionale, ovvero non effettua l'acquisto indicando nel modulo d'ordine a falco12.it un riferimento di Partita IVA), ha diritto a recedere dal contratto di acquisto per qualsiasi motivo, senza necessità di fornire spiegazioni e senza alcuna penalità, fatto salvo quanto indicato:

 Per esercitare tale diritto, il cliente dovrà inviare a Falco12 una comunicazione in tal senso, entro 14 giorni dalla data di ricevimento della merce.

Il cliente dovrà informare Falco12  della sua decisione di avvalersi del diritto di recesso inviando dichiarazione esplicita (ad esempio lettera inviata per posta, raccomandata, posta elettronica PEC) intestata a: Falco 12 soc.coop.   Via Provinciale Pianura N°133, 80078 – Pozzuoli (NA). L’onere della prova relativa all’esercizio del diritto di recesso conformemente all’art. 54 del Codice del Consumo incombe sul consumatore.

Una volta pervenutaci la suddetta comunicazione di recesso, il Servizio Clienti provvederà rapidamente a comunicare al cliente le istruzioni sulla modalità di restituzione,  che dovrà pervenire a Falco12 soc.coop   entro 10 giorni dall'autorizzazione. La merce dovrà essere restituita integra, non usata, completa di tutte le sue parti e negli imballi originali (buste e confezioni).

Il diritto di recesso è comunque sottoposto alle seguenti condizioni:

 il diritto si applica al prodotto acquistato nella sua interezza; non è possibile esercitare recesso solamente su parte del prodotto acquistato (es.: accessori, software allegati, ecc...);
 il diritto non si applica ai prodotti audiovisivi o a software informatici sigillati (compresi quelli allegati a materiale hardware), una volta aperti;
 il bene acquistato dovrà essere integro e restituito nella confezione originale, completa in tutte le sue parti (compresi imballo ed eventuale documentazione e dotazione accessoria: manuali, cavi, ecc...); per limitare danneggiamenti alla confezione originale, raccomandiamo di inserirla in una seconda scatola,va evitata in tutti i casi l'apposizione di etichette o nastri adesivi direttamente sulla confezione originale del prodotto;


 ATTENZIONE:
    A norma di legge, le spese di spedizione relative alla restituzione del bene sono a carico del cliente; non saranno inoltre rimborsati eventuali costi supplementari espressamente scelti dall’utente diversi dai costi minimi per la consegna/ritiro della merce;
     la spedizione, fino all'attestato di avvenuto ricevimento nel nostro magazzino, è sotto la completa responsabilità del cliente;
     in caso di danneggiamento del bene durante il trasporto, Falco12 soc.coop darà comunicazione al cliente dell'accaduto (entro 5 giorni lavorativi dal ricevimento del bene nei propri magazzini), per consentirgli di sporgere tempestivamente denuncia nei confronti del corriere da lui scelto e ottenere il rimborso del valore del bene (se assicurato); in questa eventualità, il prodotto sarà messo a disposizione del cliente per la sua restituzione, contemporaneamente annullando la richiesta di recesso;
     Falco12 soc.coop non risponde in nessun modo per danneggiamenti o furto/smarrimento di beni restituiti con spedizioni non assicurate;
    al suo arrivo in magazzino, il prodotto sarà esaminato per valutare eventuali danni o manomissioni non derivanti dal trasporto. Qualora la confezione e/o l'imballo originale risultino rovinati, Falco12 soc.coop provvederà a trattenere dal rimborso dovuto una percentuale, comunque non superiore al 10% dello stesso, quale contributo alle spese di ripristino.


Fatte salve eventuali spese di ripristino per danni accertati all'imballo originale, Falco12 soc.coop  provvederà a rimborsare al cliente l'importo pagato per l'acquisto della merce.

In quest'ultimo caso, sarà cura del cliente fornire tempestivamente le coordinate bancarie sulle quali ottenere il rimborso (Cod. IBAN e Banca dell'intestatario della fattura).

ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

 Il diritto di recesso decade totalmente, per mancanza della condizione essenziale di integrità del bene (confezione e/o suo contenuto), nei casi in cui  Falco12 soc.coop accerti:

    l'utilizzo anche parziale del bene e di eventuali materiali di consumo;
    la mancanza della confezione esterna e/o dell'imballo interno originale;
    l'assenza di elementi integranti del prodotto (accessori, cavi, manuali, parti, ...);
    il danneggiamento del prodotto per cause diverse dal suo trasporto.

Il diritto di recesso non si applica neanche ai prodotti audiovisivi e ai prodotti software informatici originariamente sigillati e aperti dal consumatore (art. 59 lett. i) del Codice del Consumo), né ai beni sigillati che non si prestano ad essere restituiti per motivi igienici o connessi alla protezione della salute che sono stati aperti dopo la consegna (art. 59 lett. e).

Nel caso di decadenza del diritto di recesso, la merce rimarrà presso la sede di  Falco12 soc.coop, a disposizione del Cliente per il ritiro a Suo carico.